Anteo Palazzo del Cinema Sala Excelsior Milano.
Torna Cervello&Cinema con un’edizione speciale per il progetto Milano4mentalHealth in collaborazione con l’assessorato Welfare e Salute del Comune di Milano e con il contributo non condizionato di Lundbeck Italia.
Tre appuntamenti, tre film cult, un solo tema: la salute mentale narrata nella sua dimensione collettiva, riconoscendone la centralità di elemento chiave per il benessere di ogni individuo. I film scelti presentano un ampio ventaglio di comportamenti che hanno in comune sofferenze segrete e spesso dissimulate, perché lo stigma della malattia mentale è una realtà ancora radicata ovunque. Manifestazioni apparentemente incomprensibili, che hanno in comune un disagio profondo, saranno commentate e spiegate da psicoanalisti, psichiatri e farmacologi, per sensibilizzare il pubblico alla sofferenza profonda ma anche alla forza emotiva di persone fragili spesso incomprese.
La mattinata del 20 si aprirà con Bernardo Dell’Osso, Professore Ordinario di Psichiatria Università degli Studi di Milano; Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze ASST Fatebenefratelli-Sacco.
Segue il film IO TI SALVERÒ, di Alfred Hitchcock (USA 1945 -111’) con Gregory Peck, Ingrid Bergman e Michael Chechov.
Uno dei più grandi successi nella carriera di Hitchcock, con molteplici candidature agli Oscar, Io ti salverò affronta con originalità la rappresentazione del disturbo mentale, visto non come una patologia, ma come una risorsa per avviare un percorso di ricerca personale. Tutto si svolge nella clinica Villa Verde dove la dottoressa Costanza Petersen, una straordinaria Ingrid Bergman, si confronta con la fobia delle righe scure su un campo bianco del dottor Antonio Edwardes, interpretato magistralmente da Gregory Peck. Un gioiello del grande regista, al quale l’artista Salvador Dalì ha voluto collaborare con una indimenticabile sequenza onirica.
Organizzato da:
Comune di Milano
Contatti:
segreteria@milano4mentalhealth.it